La Alfieri Enterprise è una società a conduzione familiare che opera da oltre 40 anni nel settore dell’imbottigliamento.
Di generazione in generazione , dall’ing. Dante ai figli Alberto e Corrado Alfieri, la famiglia Alfieri ha guidato l’azienda con una particolare attenzione verso le innovazioni tecnologiche, la ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni. La solida esperenza maturata negli anni consente all’Alfieri Enterprise di seguire il cliente fin dalle prime fasi del progetto, proponendo soluzioni fortemente personalizzate in grado di soddisfare le più svariate esigenze.
E’ proprio questo il punto di forza dell’azienda, che ha saputo imporsi sul mercato diventando un vero e proprio punto di riferimento per gli operatori del settore dell’imbottigliamento alla ricerca di macchinari innovativi, non standardizzati ma studiati su misura.
Nonostante il forte legame con la città di Parma e il territorio circostante, nel quale l’azienda è profondamente inserita, l’Alfieri Enterprise ha da qualche anno deciso di allargare i propri orizzonti realizzando impianti di produzione in PET e tappi in HDFE in Tunisia e Algeria, avviando diverse collaborazioni con imprenditori locali.
IL PROGETTO IN AFRICA
Avviato nel 2010, il progetto ha avuto come obiettivo la costruzione impianti di produzione in PET e tappi in HDPE in Algeria e nella Tunisia del Sud.
Ne ripercorriamo la storia tramite le parole di Corrado Alfieri, intervistato per l’occasione da Dossier Emilia Romagna:
«Sono in corso nuovi investimenti in Tunisia e Algeria per realizzare impianti di produzione di preforme in PET e tappi in HDPE, anche in collaborazione con imprenditori locali. In Tunisia è stata costituita la società ALMED, lo stabilimento è in fase di costruzione così come le macchine che formeranno l’impianto di produzione.
In Algeria è stata costituita la società BENAL, che sta riconvertendo uno stabilimento per accogliere le linee di produzione preforme e tappi.
ALIN ha fornito un contributo essenziale alla realizzazione di queste nuove attività in Nord Africa: ha indirizzato le scelte strategiche, ha investito le risorse necessarie e ora sovrintende alla realizzazione degli stabilimenti. Mentre Alfieri Enterprise ha sviluppato la progettazione e la costruzione delle linee di produzione preforme e tappi, facendo tesoro dell’esperienza di ALIN e aggiungendo l’offerta di queste tipologie di impianto a quelli già disponibili per i propri clienti».
Quali opportunità può offrire il mercato nordafricano?
«I progetti sviluppati in Tunisia e Algeria non sono concepiti per delocalizzare la produzione, al contrario, costituiscono una parte importante della strategia di espansione del gruppo. L’ingresso nel mercato nordafricano rappresenta infatti una grande opportunità imprenditoriale e l’occasione per introdurre in quei Paesi tecnologie e standard di qualità non ancora affermati. Si tratta quindi di una scelta strategica, che ha già portato al successo ALIN e che ora offre al gruppo Alfieri l’opportunità di competere per la leadership in un grande mercato in piena fase di sviluppo.
L’Alfieri Enterprise si caratterizza per la capacità di offrire soluzioni su misura, anche attraverso progetti complessi.
Può farci qualche esempio?
«La missione dell’azienda è la progettazione, costruzione e installazione di linee complete diimbottigliamento rispondenti a esigenze specifiche. L’attenzione costante verso la qualità delprodotto ha fatto sì che Alfieri Enterprise annoveri oggi tra i suoi clienti grandi gruppi dell’imbottigliamento quali Nestlè, Danone, Schweppes e Kronenbourg. Queste grandi realtà industriali si rivolgono ad Alfieri Enterprise non per avere macchine già standardizzate, ma per sviluppare soluzioni speciali».
Può fare un esempio?
«Abbiamo progettato e costruito per Danone e anche per Intermarché un robot speciale per lapalettizzazione in un ambiente eccezionalmente stretto, sviluppando una soluzione non convenzionaleper rispettare vincoli ambientali particolarmente sfavorevoli. Ancora su richiesta diDanone, abbiamo progettato e costruito un monoblocco da laboratorio che consente l’esecuzionecon una sola macchina di tutti i tipi di sciacquatura e di riempimento, il trattamento di bottiglie in vetro e plastica di tutti i formati, dal più piccolo al più grande, utilizzando sistemi ultraclean e attrezzature di facile montaggio e smontaggio».